Chi siamo
 
 


f

 

Chi siamo
 


Il Centro infanzia Pizzicalaluna é un servizio privato situato in via Acate, 47 a Napoli presso la Municipalità 10 che comprende i quartieri Bagnoli - Fuorigrotta. La gestione è curata dalla Cooperativa Sociale Solidee che nasce nel Maggio 2001 dall’esperienza dei soci fondatori che da circa 10 anni già operano attivamente con l’ “Associazione Volideali” impegnata in attività sociali e culturali nell’ambito del disagio giovanile e minorile.

Da quest’esperienza consolidata si sviluppa l’attività di “Solidee”, animata dal forte radicamento sul territorio e dalla valorizzazione delle risorse, finalizzate al cambiamento sociale in direzione dell’autoprogettualità, dello sviluppo della partecipazione e del protagonismo. 

La cooperativa Sociale “Solidee” si occupa sia di attività sociali e culturali nell’ambito del disagio giovanile e minorile, che di formazione di operatori sociali, insegnanti, genitori, operatori del terzo settore e dei servizi pubblici,  giovani etc.

I soci della Cooperativa Sociale Solidee sono prevalentemente educatori, animatori, sociologi, operatori di ludoteca, operatori di infanzia, formatori.

Specializzata fin dalla sua nascita nella gestione di servizi alla prima e seconda infanzia e all’adolescenza, ha iniziato la sua attività occupandosi di interventi di orientamento scolastico, e lotta alla dispersione scolastica, nelle scuole di Napoli di ogni ordine e grado nell’ambito del progetto Fratello Maggiore promosso dal Comune di Napoli – ASL Napoli 1 – MIUR, per poi realizzare una ludoteca cittadina denominata ludoteca Matrioska legge 328/2000. Attualmente gestisce il Progetto Informa Orienta: dalla Scuola al Territorio presso la 9° e 10° municipalità quartieri Soccavo Pianura Fuorigrotta Bagnoli promosso dal Comune di Napoli Servizio Politiche per i Minori.

La cooperativa ha realizzato diversi progetti promossi dal Comune di Napoli quali: Ragazzi in città, Soggiorni estivi residenziali, Verso gli adolescenti, La città in gioco.